Roomvent2020: “Energy efficient ventilation for healthy future buildings”

Roomvent2020: “Energy efficient ventilation for healthy future buildings”

Dofware è stata sponsor della 15esima conferenza ROOMVENT2020, uno dei principali eventi internazionali nel settore della ventilazione interna e della distribuzione dell’aria, tenutosi per la prima volta nel 1987 a Stoccolma.

L’edizione 2020 (svoltasi a febbraio 2021 a causa della pandemia Covid-19) è stata organizzata dal Dipartimento Energia del Politecnico di Torino insieme ad ATI Piemonte e ha avuto come focus: “Energy efficient ventilation for healthy future buildings”.

Dofware nell’ambito del Roomvent2020 ha realizzato dei lavori su tematiche inerenti alla progettazione e la gestione degli ambienti indoor attraverso la simulazione fisica e tecnologie quali IoT, virtual sensor, realtà aumentata.

In particolare, gli studi del team di Dofware, riportati su tre paper pubblicati in occasione della conferenza, si sono rivolti su:

  1. Un approccio ibrido (sensori reali e virtuali) per il monitoraggio della qualità dell’aria degli ambienti indoor;
  2. Un metodo basato sul machine learning e su modelli CFD di ordine ridotto (POD) per l’esecuzione di simulazioni fluidodinamiche computazionali parametriche veloci e poco impegnative per la progettazione e il controllo di HVAC in ambiente indoor;
  3. La realizzazione di una piattaforma per la visualizzazione in tempo reale dei campi fluidodinamici (velocità, temperatura, agenti inquinanti) di un ambiente indoor per renderli comprensibili e sfruttabili da qualsiasi professionista coinvolto nella progettazione e gestione dell’edificio.

Clicca QUI per maggiori informazioni.

Per ulteriori approfondimenti e scoprire come Dofware può aiutarti nella progettazione e nella simulazione dei tuoi ambienti: