Webinar: Dymola e NI VeriStand connection

Webinar: Dymola e NI VeriStand connection

Dofware organizza un webinar di introduzione all’ Hardware In the Loop (HIL) con Dymola e NI VeriStand, clicca qui per registrarti al webinar di mercoledì 25 Gennaio a partire dalle ore 15:30, i posti sono limitati!

Durante il webinar verrà descritta e mostrata la catena HIL a partire dalla modellazione con Dymola, passando per l’esportazione dei modelli utilizzando lo standard FMI, e terminando con l’esecuzione di tali modelli su un PXI NI con l’ausilio di VeriStand.


La progettazione Physical Model Based Design (PMBD)

Il Physical Model Based Design (PMBD) per la progettazione è un metodo visivo di affrontare i problemi relativi alla progettazione di sistemi complessi.
Tale metodologia è ad oggi largamente utilizzata nella progettazione di impianti industriali, in ambito aerospaziale e automotive in quanto fornisce un approccio efficiente stabilendo un link attraverso tutte le fasi del ciclo di sviluppo del prodotto.
La modellazione fisica consiste infatti nella creazione di modelli, ad esempio con Dymola, basati su equazioni matematiche che siano in grado di predire fedelmente il comportamento di un sistema fisico.

Dymola: ambiente di simulazione multi-dominio

Dymola è una suite completa per la modellazione e la simulazione di sistemi complessi indicato per differenti settori applicativi quali ad esempio: automotive, aerospace, energetico, robotica, di processo e molti altri.
Con Dymola è possibile simulare il comportamento dinamico e le complesse interazioni esistenti tra il software di controllo e i sistemi fisici. Questo grazie ad un ambiente che permette di costruire i modelli fisici di sistemi multi-dominio, di integrare in esso l’algoritmo di controllo e la sua ottimizzazione e di sfruttare l’interfacciamento verso software e hardware di terze parti.

Cos’è NI VeriStand?

NI VeriStand è un ambiente software per lo sviluppo di applicazioni avanzate di test real-time. NI VeriStand permette di configurare un sistema real-time, abilitato al multicore e in grado di eseguire task come ad esempio:

  • Generazione di stimolo real-time
  • Interfacce bus di comunicazione analogiche, digitali
  • Interfacce I/O basate su FPGA (Field-Programmable Gate Array)
  • Canali Calcolati
  • Data logging multifile triggerabile
  • Allarmi eventi e routine di risposta allarmi

È possibile importare modelli di simulazione e algoritmi di controllo in NI VeriStand da NI LabVIEW, Simulink e, grazie alla FMI to VeriStand connection sviluppata da Dofware, da tutti i tool FMI compliant. È possibile monitorare e interagire con questi task utilizzando un’interfaccia utente modificabile che include molti strumenti utili come monitoraggio allarmi, calibrazione I/O e modifica di profili di stimolo.

FMI: Functional Mock-up Interface

Nell’ambito del progetto ITEA2 MODELISAR è stata definita l’interfaccia aperta FMI (Functional mock-up Interface) con lo scopo di normare il formato di interscambio di modelli fra i diversi ambienti di simulazione, modellazione e testing. Le funzioni definite all’interno delle unità FMI esportate possono essere utilizzate (chiamate) da un simulatore per creare una o più istanze FMU (modelli). Le FMU possono contenere (co-simulazione) o meno l’integratore, nel secondo caso sarà il simulatore a fornire il solutore per l’esecuzione dell’integrazione numerica.

 

In più per tutti gli iscritti al webinar:

– Una versione Trial di Dymola
– Registrazione del webinar per una fruizione offline
– Le slide della presentazione

Clicca qui per registrarti al webinar di mercoledì 25 Gennaio a partire dalle ore 15:30, i posti sono limitati!

Dymola è un prodotto Dassault Systèmes facente parte del portfolio di prodotti Catia e distribuito in Italia da Dofware.
Per maggiori informazioni: 3ds-Catia