Dassault Systèmes in collaborazione con Dofware ha presentato un webinar introduttivo sulle tecnologie Dymola e modelica. Scaricate il materiale che è stato presentato durante il webinar, e guardate la registrazione:

Scarica il materiale relativo ai webinar (9 download)

Qualche informazione su Dymola e Modelica:
In qualunque settore, le fasi di validazione e verifica all’interno del ciclo di sviluppo del prodotto sono molto costose. La simulazione virtuale dei sistemi dinamici è un metodo efficace per valutare nuove tecnologie nelle fasi pre-progettuali, individuando e correggendo possibili errori già nella fase iniziale della progettazione, e riducendo i prototipi fisici nella fase di validazione.
Per gentile concessione di Dassault Systèmes

[youtube width=”500″ height=”250″]N9rceivi6eU&amp[/youtube]

Con il linguaggio Modelica®, che offre un ambiente di lavoro flessibile e aperto, si possono creare librerie personalizzate o modificare le librerie standard per modellare e simulare sistemi innovativi e tecnologie sperimentali.

Le soluzioni Dymola mettono a disposizione un ambiente completo per realizzare la modellazione e la simulazione di sistemi multifisici complessi comprendenti meccanica, parti elettriche, controlli, pneumatica, idraulica, trasmissioni, termodinamica, dinamica dei veicoli, condizionamento dell’aria ecc. Grazie all’editor grafico si possono gestire comportamenti complessi in maniera intuitiva tramite la generazione e risoluzione automatica di equazioni algebrico-differenziali. Questa tecnologia esclusiva consente di effettuare simulazioni Hardware-in-the-Loop (HILS) in tempo reale e valutarne i risultati complessivi per arrivare alla soluzione più adatta.

Breve riassunto dei temi tratttati nel webinar:

Alcuni tra i nostri clienti: Ford Motor Company, Scania, BMW, ZF FRIEDRICHSHAFEN

“Per costruire i modelli di simulazione meccanici, idraulici, e i modelli di altri sistemi dell’auto come il cambio differenziale, lo chassis e la resistenza all’avanzamento, abbiamo utilizzato Dymola.
La caratteristica multidominio di Dymola ha reso possibile la riduzione dei tempi di sviluppo e ci ha permesso di costruire modelli di realtà fisiche diverse e metterli in relazione tra loro studiandone gli effetti dovuti alle relative interazioni.
Dymola è una soluzione efficiente e pratica perché comprende librerie verticali per il mondo automotive e, quando le librerie non contengono un modello che ci serve, possiamo realizzarne facilmente uno su misura.” – BMW AG

Registrazioni:

Scarica il materiale relativo ai webinar (9 download)

Dymola è un prodotto Dassault Systèmes facente parte del portfolio di prodotti Catia e distribuito in Italia da Dofware.
Per maggiori informazioni: 3ds-Catia

Comments are closed