Webinar: Dymola – meccatronica e sistemi multibody

Webinar: Dymola – meccatronica e sistemi multibody

Dofware ha organizzato un webinar di introduzione a Dymola, Modelica ed in particolare alla modellazione di sistemi multibody per la meccatronica, clicca qui per scaricare il materiale relativo al webinar.

Dymola: ambiente di simulazione multi-dominio
Dymola è un tool di simulazione
Dymola è una suite completa per lo studio del comportamento di complessi sistemi multidominio attraverso l’analisi dei loro modelli dinamici. Dymola è un tool di modellazione e simulazione a parametri concentrati indicato per differenti settori applicativi quali ad esempio: automotive, aerospace, energetico, robotica e molti altri.
Dymola è utilizzato per la simulazione del comportamento dinamico e delle complesse interazioni esistenti tra il software di controllo ed i sistemi fisici. Questo avviene attraverso la costruzione di modelli fisici di sistemi multi-dominio, capaci di integrare sia l’algoritmo di controllo che il sistema fisico stesso, l’ottimizzazione, lo scalamento, e l’interfacciarsi verso software e hardware di terze parti.

Flessibile e aperto

Dymola si basa sul linguaggio open source Modelica®, offre un ambiente di lavoro flessibile e aperto in cui è possibile creare librerie personalizzate o modificare le librerie standard.

Le librerie Multibody e Flexible bodies

La libreria Multibody è un package compreso nella Modelica Standard Library, la libreria standard che è sviluppata e aggiornata dalla Modelica Association. In questa libreria sono compresi tutti gli elementi di modellazione 3D multibody per la simulazione di componenti meccanici tridimensionali composti da corpi rigidi. All’interno di questa libreria sono presenti numerosi elementi di interfaccia che permettono l’integrazione all’interno dello stesso modello di sottosistemi per la modellazione di azionamenti elettromeccanici ed algoritmi di controllo.
La libreria Flexible Bodies modella corpi rigidi tenendo conto della geometria e delle proprietà dei materiali. Inoltre vengono modellati due piani di flessione, deviazioni, allungamento e torsione. Le deformazioni sono discretizzate da modi vibrazionali che possono essere selezionati in base alle esigenze.
Per gentile concessione di Dassault Systèmes

[youtube width=”500″ height=”250″]N9rceivi6eU&amp[/youtube]

Vantaggi chiave:

» Multi-engineering. Le vaste librerie di modelli utilizzabili in molti campi dell’ingegneria consentono una modellazione fedele di sistemi integrati complessi.
» Modellazione intuitiva.
» Modelica. Linguaggio di modellazione open source ad oggetti.
» Librerie aperte. L’utente può costruire facilmente componenti propri o adattare quelli esistenti in base alle proprie esigenze.
» Riutilizzo. I modelli acausali basati su equazioni permettono di usare lo stesso componente in contesti diversi e il medesimo modello in diversi studi.
» Manipolazione simbolica. Evita all’utente di dover convertire le equazioni in dichiarazioni di assegnazione o schemi a blocchi. Le simulazioni sono più efficienti e affidabili.
» Simulazione Hardware-in-the-Loop (HIL). Simulazione in tempo reale su dSPACE e xPC.
» Interfaccia per Simulink.
» Animazione. Animazione 3D in tempo reale e importazione di file CAD.
» Librerie di modelli complete.

Alcuni tra i nostri clienti: Ford Motor Company, Scania, BMW, ZF FRIEDRICHSHAFEN

“Per costruire i modelli di simulazione meccanici, idraulici, e i modelli di altri sistemi dell’auto come il cambio differenziale, lo chassis e la resistenza all’avanzamento, abbiamo utilizzato Dymola.
La caratteristica multidominio di Dymola ha reso possibile la riduzione dei tempi di sviluppo e ci ha permesso di costruire modelli di realtà fisiche diverse e metterli in relazione tra loro studiandone gli effetti dovuti alle relative interazioni.
Dymola è una soluzione efficiente e pratica perché comprende librerie verticali per il mondo automotive e, quando le librerie non contengono un modello che ci serve, possiamo realizzarne facilmente uno su misura.” – BMW AG

In più per tutti gli iscritti al webinar:

– Una versione Trial di Dymola
– Esempi di tutti gli esercizi presentati durante il webinar;
– Registrazione del webinar per una fruizione offline
– Le slide della presentazione

Clicca qui per scaricare il materiale relativo al webinar.

Dymola è un prodotto Dassault Systèmes facente parte del portfolio di prodotti Catia e distribuito in Italia da Dofware.
Per maggiori informazioni: 3ds-Catia