Le competenze DOFWARE nel mondo T&M

Aziende leader nel settore della mobilità si affidano ai prodotti ed alle competenze DOFWARE per le soluzioni innovative offerte in termini di progettazione e sviluppo prodotto.

Sviluppo e testing di controlli di tipo Embedded

Lo sviluppo virtuale dei controlli richiede modelli fisici affidabili, strumenti automatizzati per lo sviluppo ed il test, ed una minuziosa tracciatura dei documenti che colleghi le varie fasi del processo. Soprattutto quando si parla di controlli safety-critical, che coinvolgono normative quali ISO 26262, il processo di sviluppo deve essere tracciabile, verificabile ed ampiamente documentato.

DOFWARE collabora con il Cliente nell’adozione di tool e metodologie a supporto di questi processi:

  • Modelica / Dymola®: realizzazione modelli affidabili per la simulazione fisica.
  • FMI: automazione di processo.
  • Reqtify®: tracciabilità dei requisiti.
  • CTC++®: analisi di code coverage.


Simulazione multi-dominio della dinamica veicolo

Azionamenti ibridi ed elettrici saranno una caratteristica importante delle auto del futuro. Sempre più spesso i sottosistemi, come i sistemi di sterzo e di frenata, si baseranno su alimentazione elettrica. Questo porta a nuove sfide e opportunità nel campo della dinamica del veicolo. Allo stesso tempo, anche in ambito motorsport, le performance sono sempre più intrinsecamente legate alla gestione elettronica delle varie configurazioni del veicolo.

DOFWARE fornisce a car-maker e scuderie del motorsport strumenti e servizi che consentono di combinare modelli multi-body di dinamica del veicolo con modelli di sotto-sistemi elettrici, idraulici, termici e di controllo. Attraverso modelli fisico-numerici Modelica implementati in Dymola, DOFWARE supporta il Cliente anche sui temi della Sicurezza Attiva e del Limit Handling.

Gestione del comfort termico

Soprattutto quando si tratta di gestione termica del veicolo, i progettisti devono affrontare complesse interazioni multi-dominio tra fenomeni fisici e sistemi di controllo.

Che si tratti di un’analisi di comfort dell’abitacolo o della gestione termica del motore, gli ingegneri possono beneficiare dell’approccio model-based (MBSE), utilizzando le librerie Dymola e Modelica, e di tool per la tracciabilità dei requisiti come Reqtify.

Mezzi ibridi ed elettrici

La tecnologia ibrida offre un grande potenziale per nuove soluzioni ingegneristiche, ma le direzioni da percorrere non sono ancora ben definite. In questo scenario ad oggi poco delineato, i progettisti hanno bisogno di concentrarsi sulle giuste opportunità.

La robusta esperienza di DOFWARE, insieme con le capacità multi-engineering di Modelica/Dymola, forniscono una piattaforma solida per la modellazione e la simulazione del comportamento di veicoli ibridi ed elettrici. Le principali tematiche spaziano dalla simulazione del comportamento elettrico e termico delle batterie (invecchiamento compreso), alle strategie di controllo ed alla minimizzazione di consumi ed emissioni.

Normativa automotive

L’esperienza di DOFWARE si distribuisce sui seguenti aspetti:

• Adeguamento dei processi di progettazione di sistema, del software e dell’hardware, applicando il Modello AIDA (Assistant for an Integrated Development Assessment), che supporta l’integrazione dello standard ISO 26262 con i modelli Automotive SPICE, CMMI e SCRUM;

• Esecuzione di Functional Safety Assessment e Functional Safety Audit sui progetti del Cliente e dei suoi fornitori;

• Hazard Analysis & Risk Assessment su prodotti elettronici.

Alcune informazioni sul modello AIDA:

• è nato da una collaborazione con Fiat Group Automobiles, l’”Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione” del CNR di Pisa e l’”Università di Rio Grande do Norte” del Brasile;

• supporta l’adeguamento alla ISO 26262 delle aziende automotive (OEM, Tier1 e Tier2) che abbiano processi di progettazione del Sistema, HW e SW conformi ad Automotive SPICE, CMMI o SCRUM;

• è uno dei modelli applicati dalla comunità internazionale automotive per eseguire assessment rispetto alla ISO 26262;

• a breve checklist e template del Modello AIDA saranno portati da Excel in ambienti collaborativi ALM, PLM.

Normativa ferroviaria

L’esperienza di DOFWARE si distribuisce sui seguenti aspetti:

• Analisi RAMS (Reliability, Availability , Maintainability and Safety) di sistema, sotto-sistema, componenti;

• Assessment ed adeguamento dei processi di progettazione del software rispetto alla CENELEC EN 50128:2011;

• Coaching e training in aula e on-the-job sull’applicazione della norme di settore CENELEC EN50126, EN50129 ed EN50128:2011;

• Functional Safety Analysis dei moduli software;

• Preparazione di e supporto in Functional Safety Audit e Functional Safety Assessment eseguiti dalle Autorità Nazionali (e.g. SNCF, EBA) e dagli Enti Notificati (e.g. TUV, RINA);

• Attività di V&V delle FPGA impiegate nell’ambito di sistemi ferroviari (segnalamento e sistemi on-board) per applicazioni safety relevant. (L’uso di dispositivi programmabili e la V&V del codice VHDL sono attività sempre più ricorrenti anche nella progettazione di prodotti safety relevant in generale)

In aggiunta, DOFWARE mette la propria esperienza al servizio del Cliente laddove non esistano normative specifiche: metodi e tool ad-hoc vengono applicati nella V&V dei prodotti sviluppati dal Cliente, con garanzia di qualità e robustezza.