Solvina sceglie Dymola

Solvina sceglie Dymola

Dassault Systèmes (DS), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato che Solvina, società svedese di consulenza tecnologica, ha scelto la soluzione di modellazione e simulazione Dymola per ottimizzare lo sviluppo di strategie di controllo efficaci in termini di produttività degli impianti e consumi energetici.

Nell’industria della carta e della cellulosa, l’ottimizzazione della gestione del vapore garantisce la massima efficienza di produzione energetica e contenimento del surriscaldamento dell’olio, senza la necessità di scaricare vapore e fornendo livelli di pressione stabili a tutte le utenze di vapore.

Per gestire queste problematiche, Solvina ha adottato la soluzione di modellazione e simulazione Dymola di Dassault Systèmes per definire la strategia e la configurazione di controllo ottimale, migliorando la produzione e l’impiego di energia nell’impianto. La soluzione permette di valutare e adeguare i sistemi di controllo prima dell’implementazione mediante simulazione.

“In un progetto per una cartiera svedese abbiamo ridotto i consumi di 20 MWh/giorno, con un risparmio quantificabile in circa 500.000 Euro all’anno,” racconta Veronica Olesen, ingegnere progettista e sistemista di Solvina.

Scarica qui l'articolo completo.