Webinar Dymola: Hydraulics e Pneumatics

Webinar Dymola: Hydraulics e Pneumatics

Dofware ha organizzato un webinar introduttivo alle tecnologie Dymola, Modelica e alle librerie Hydraulics e Pneumatics, clicca qui per scaricare il materiale relativo al webinar.


Dymola: ambiente di simulazione multi-dominio

Dymola è una suite completa per la modellazione e la simulazione di sistemi complessi indicato per differenti settori applicativi quali ad esempio: automotive, aerospace, energetico, robotica e molti altri.
Con Dymola è possibile simulare il comportamento dinamico e le complesse interazioni esistenti tra il software di controllo e i sistemi fisici. Questo grazie ad un ambiente che permette di costruire i modelli fisici di sistemi multi-dominio, di integrare in esso l’algoritmo di controllo e la sua ottimizzazione e di sfruttare l’interfacciamento verso software e hardware di terze parti.

Flessibile e aperto

Dymola si basa sul linguaggio open source Modelica®, offre un ambiente di lavoro flessibile e aperto in cui è possibile creare librerie personalizzate o modificare le librerie standard.

Le librerie Hydraulics e Pneumatics

La libreria Hydraulics (HyLib) è uno strumento per la modellazione di sistemi idraulici ad olio minerale o sintetico. Applicazioni includono macchine utensili, cambio automatico e sistemi di azionamento a circuito aperto o circuito chiuso utilizzati ad esempio in escavatori o carrelli elevatori.
La libreria Hydraulics fornisce modelli di base per la modellazione di pompe, motori e cilindri, restrizioni e valvole, linee idrauliche e sensori. I modelli possono essere utilizzati per applicazioni real-time e hardware-in-the-loop.
La libreria Pneumatics (PneuLib) è uno strumento per la modellazione di sistemi pneumatici. Le applicazioni includono le sospensioni per autoveicoli e sistemi frenanti, macchine utensili, e martelli pneumatici. La libreria fornisce modelli di base per la modellazione di cilindri e motori, valvole e ugelli, linee e sensori.

Per gentile concessione di Dassault Systèmes

[youtube width=”500″ height=”250″]N9rceivi6eU&amp[/youtube]

Vantaggi chiave:

» Multi-engineering. Le vaste librerie di modelli utilizzabili in molti campi dell’ingegneria consentono una modellazione fedele di sistemi integrati complessi.
» Modellazione intuitiva.
» Modelica. Linguaggio di modellazione open source ad oggetti.
» Librerie aperte. L’utente può costruire facilmente componenti propri o adattare quelli esistenti in base alle proprie esigenze.
» Riutilizzo. I modelli acausali basati su equazioni permettono di usare lo stesso componente in contesti diversi e il medesimo modello in diversi studi.
» Manipolazione simbolica. Evita all’utente di dover convertire le equazioni in dichiarazioni di assegnazione o schemi a blocchi. Le simulazioni sono più efficienti e affidabili.
» Simulazione Hardware-in-the-Loop (HIL). Simulazione in tempo reale su dSPACE e xPC.
» Interfaccia per Simulink.
» Animazione. Animazione 3D in tempo reale e importazione di file CAD.
» Librerie di modelli complete.

Alcuni tra i nostri clienti: Ford Motor Company, Scania, BMW, ZF FRIEDRICHSHAFEN

“Per costruire i modelli di simulazione meccanici, idraulici, e i modelli di altri sistemi dell’auto come il cambio differenziale, lo chassis e la resistenza all’avanzamento, abbiamo utilizzato Dymola.
La caratteristica multidominio di Dymola ha reso possibile la riduzione dei tempi di sviluppo e ci ha permesso di costruire modelli di realtà fisiche diverse e metterli in relazione tra loro studiandone gli effetti dovuti alle relative interazioni.
Dymola è una soluzione efficiente e pratica perché comprende librerie verticali per il mondo automotive e, quando le librerie non contengono un modello che ci serve, possiamo realizzarne facilmente uno su misura.” – BMW AG

In più per tutti gli iscritti al webinar:

– Una versione Trial di Dymola
– Esempi di tutti gli esercizi presentati durante il webinar;
– Registrazione del webinar per una fruizione offline
– Le slide della presentazione

Clicca qui per scaricare il materiale relativo al webinar.

Dymola è un prodotto Dassault Systèmes facente parte del portfolio di prodotti Catia e distribuito in Italia da Dofware.
Per maggiori informazioni: 3ds-Catia