Bouncing Ball Physics, l’app di Dofware per portare un Digital Twin sempre con te

Dofware ha rilasciato un’app che sfrutta le funzionalità di Modelica. Si chiama Bouncing Ball Physics e riproduce la fisica che governa il comportamento di una palla che rimbalza. Una volta definite le proprietà della palla e del terreno, e dopo aver stabilito le condizioni di partenza della palla, l’utente può seguirne il comportamento dinamico.

Per semplicità, è stato adottato un esempio di tutorial di base di Modelica. La palla è un gemello digitale di un oggetto reale. Sebbene implementi la fisica semplice, contiene alcune applicazioni significative delle funzionalità di Modelica (eventi, isteresi, ecc.). La stessa tecnologia potrebbe essere estesa facilmente a qualsiasi tipo di sistema complesso.

Il modello virtuale è stato implementato ed esportato dal framework Dymola. L’algoritmo elabora i parametri impostati dall’utente e restituisce una simulazione rapida e affidabile, mostrando come si comporterebbe una palla reale nelle stesse condizioni. I risultati possono essere salvati nel database relativo all’app e, inoltre, possono essere esportati su qualsiasi dispositivo esterno.

L’app Bouncing Ball Physics è la dimostrazione di come Modelica sia uno strumento flessibile e versatile, che consente di eseguire modelli fisici su qualsiasi piattaforma, indipendentemente dalle esigenze e dalla complessità dei modelli.

Scarica l’app da Google Play Store:

Get it on Google Play