DOFWARE sviluppa banchi di test (basati su soluzioni National Instruments® come da immagine) per la validazione funzionale e per la validazione dei componenti hardware di sistemi elettronici/meccatronici di differente natura e complessità.

I suoi tecnici hanno sviluppato soluzioni custom sia per il mercato automotive sia per il mercato del bianco. Oltre al classico banco di test, sono state sviluppate sia soluzioni che permettono l’integrazione di modelli matematici complessi sia link a tecnologie per la tracciatura dei requisiti e per la generazione automatica di documentazione. L’esperienza nell’implementazione e nell’utilizzo di tecnologie software per la costruzione e l’esecuzione parziale o totale di casi test ripetibili consente di realizzare soluzioni interamente automatizzate.

In questi contesti, si parla di Test Automation. Si tratta di un approccio atto all’esecuzione di Test Funzionali di prodotto, che possono richiedere un numero di run elevato essendo richiesta la copertura di tutti i requisiti. La necessità di molteplici ripetizioni dei test si realizza a fronte di nuovi rilasci del SW, al fine di verificare che le modifiche apportate non abbiano introdotto delle regressioni.

In sintesi, il Test Automation garantisce:

  • una sensibile riduzione dei tempi di testing e una maggiore efficacia dell’analisi dei risultati;
  • una maggiore robustezza e precisione dei risultati, non essendo affetti da errori umani;
  • un approccio più flessibile che consente di programmare le attività in background;
  • un’esecuzione veloce di Sanity Check degli ambienti subito dopo il rilascio.