Il mercato dei White Goods è caratterizzato da una forte concorrenza, da un breve ciclo di vita dei prodotti e da una sempre crescente complessità.

DOFWARE supporta i propri clienti nella definizione della migliore toolchain per il Model-Based Design e la modellazione multifisica, nella integrazione delle soluzioni più innovative nell’ambito del test automatico, e nella produzione automatica di report, sempre in conformità alle normative di riferimento.

L’Internet Of Things (IoT) applicato agli elettrodomestici ed alla domotica richiede competenze sempre più ampie e trasversali per la progettazione di sistemi multi-dominio ad elevata complessità. In questo contesto si inserisce il System Engineering: si tratta di una metodologia di progettazione che consente di raggiungere una elevata qualità tecnologica in tempi rapidi. Il suo accoppiamento con lo sviluppo virtuale e con la validazione e la verifica automatiche sono ormai un fattore chiave per prodotti di successo.

Tecniche di Requirement Engineering permettono la traduzione formale dei requisiti provenienti dal mercato per una migliore identificazione delle specifiche progettuali. La possibilità di generare uno schema funzionale tramite il formalismo del SysML e di simularne il comportamento già nelle prime fasi dello sviluppo consente di ridurre i tempi di progettazione.

Tecniche di Model-Based Design permettono di progettare efficacemente complessi sistemi multidominio, e di simularne numerosi scenari di funzionamento con estrema agilità. Dal punto di vista della verifica e della certificazione prodotto, tutto deve essere conforme a norme, ad esempio la 2009/125/CE.

Modellazione fisica

La modellazione fisica permette di descrivere il comportamento dei sistemi nel dominio del tempo attraverso modelli matematici. DOFWARE utilizza Modelica / Dymola, oltre che tool CFD / FEM per le analisi di dettaglio, al fine di migliorare la qualità finale del prodotto.

Alcuni esempi dei domini supportati:

  • Termica: analisi di comfort, miglioramento efficienza energetica dei sistemi, analisi CFD atta a calibrare e validare quanto modellato in Modelica;
  • Acustica: individuazione delle sorgenti acustiche tramite simulazioni CFD;
  • Ottimizzazione energetica: ottimizzazione del design per la riduzione dei consumi energetici;
  • Studio di sistemi elettromeccanici al fine di migliorare la qualità e la robustezza del prodotto finale riducendone i consumi e le eventuali anomalie. Tali studi vengono effettuati accoppiando Modelica, e le sue librerie verticali, con software di terze parti;
  • Sistemi multibody: analisi meccanico-strutturale nel dominio del tempo, con l’accoppiamento di Modelica con i più diffusi strumenti FEM e CFD; accoppiamento di più domini fisici (pneumatico, idraulico, elettrico, elettronico).

Sviluppo controlli embedded e IoT

Lo sviluppo degli algoritmi di controllo richiede modelli fisici affidabili, strumenti che possano sostenere lo sviluppo integrato ed una piattaforma di test automatizzata che permetta la tracciabilità dei requisiti. Quando questi controlli sono di tipo “Functional Safety”, i regolamenti che li governano sono altamente rigorosi ed esigono un processo tracciabile, verificabile e comprendente documentazione esaustiva.

DOFWARE, con il suo expertise e con i podotti in distribuzione a supporto, offre tutto il necessario per implementare il suddetto processo:

  • Modelica / Dymola®: implementazione di plant multifisici digitali;
  • Matlab®/Simulink®: sviluppo di controlli embedded;
  • FMI: gestione trasferimento di informazioni ed automazione di processo;
  • FMI Add On for NI VeriStand® e LabVIEW®: sviluppo di banchi HiL per la validazione dei controlli;
  • Reqtify®: tracciabilità dei requisiti di progetto e generazione automatica di documentazione;
  • CTC++®: analisi di copertura del codice/firmware.