DOFWARE per il settore aerospaziale

DOFWARE supporta i propri clienti nella definizione della migliore toolchain per il Model-Based Design e per la modellazione multifisica. Inoltre, integriamo nel processo di sviluppo dei nostri clienti soluzioni innovative per il test automatico e per la scrittura automatica di report, avendo attenzione alle normative di riferimento.

I prodotti dell’industria aerospaziale e della difesa sono caratterizzati da una elevata complessità. Nello stesso progetto interagiscono differenti domini ingegneristici e tutti i sottosistemi sono sottoposti a regole e specifiche atte a garantire robustezza e affidabilità di funzionamento, come ad esempio la conformità a norme stringenti (DO178-C, ecc.).

Per questo motivo, in questo settore industriale, lo sviluppo virtuale, insieme con la validazione e la verifica automatiche, sono diventati strumenti imprescindibili per la progettazione e lo sviluppo del prodotto.

Software e firmware hanno da tempo assunto una grande rilevanza in questo ambito industriale: grazie alle tecniche di progettazione orientate al Model-Based Design adottate da DOFWARE, è possibile ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del processo di progettazione.


Modellazione fisica e simulazione

La modellazione fisica permette la creazione di modelli matematici atti a descrivere il comportamento dei sistemi nel dominio del tempo. DOFWARE utilizza Dymola, basato su Modelica, al fine di ottenere soluzioni efficienti e di elevata qualità.

Di seguito alcuni esempi dei domini supportati:

  • Termico: analisi del comfort all’interno di mezzi di trasporto (terrestri, aerei, ecc.), con focus sull’efficientamento energetico del sistema completo; analisi CFD atta a calibrare e validare quanto implementato in Modelica.
  • Dinamica dei veicoli terresti e dinamica del volo: mediante Modelica/Dymola e le librerie verticali specifiche in distribuzione, vengono modellati i comportamenti dei veicoli in base a condizioni specifiche. Nel caso debbano essere integrati in simulatori di guida/volo, tali matematiche, mediante interfaccia FMI, vengono esportate verso engine 3D realtime.
  • Studio di sistemi elettromeccanici al fine di migliorare la qualità e la robustezza del prodotto finale, riducendone i consumi e le eventuali anomalie. Tali studi vengono effettuati accoppiando Modelica, e le sue librerie verticali, con software di terze parti.
  • Sistemi multibody: studio e analisi di tipo meccanico/strutturale nel dominio del tempo, accoppiando Modelica con i più diffusi strumenti FEM e CFD. Questi studi possono prevedere l’accoppiamento del dominio pneumatico/idraulico con il dominio elettronico.

Sviluppo di controlli embedded

Lo sviluppo degli algoritmi di controllo richiede modelli fisici affidabili, strumenti che possano sostenere lo sviluppo integrato e una piattaforma di lavoro altamente automatizzata che permetta anche la tracciabilità di tutti gli artefatti del processo di sviluppo. Quando gli algoritmi di controllo sono di tipo “Functional Safety“, i regolamenti che li governano sono altamente rigorosi ed esigono un processo tracciabile, verificabile e documentato.

DOFWARE, grazie al suo bagaglio di strumenti e competenze, offre soluzioni efficaci ed innovative a supporto del progettista:

  • Modelica / Dymola®: implementazione di modelli di plant multifisici;
  • Matlab®/Simulink®: sviluppo di controlli embedded;
  • FMI: trasferimento di informazioni e modelli; automazione di processo;
  • FMI Add On for NI VeriStand® e LabVIEW®: sviluppo di banchi HiL per la validazione dei controlli;
  • Reqtify®: tracciabilità dei requisiti di progetto e generazione automatica di documentazione;
  • CTC++®: analisi di copertura del codice/firmware.

Compliance agli standard di riferimento

  • Assessment e adeguamento dei processi di progettazione del software e dell’hardware rispetto alle norme di settore RTCA/DO-178B (software di bordo), RTCA/DO-278 (software di terra) e RTCA/DO-254 (hardware di bordo).
  • Supporto ai progetti di sviluppo software e hardware nell’applicazione delle norme RTCA.
  • Analisi RAMS dei componenti avionici e di armamento.