Dynasim presenta il tool per la modellazione e simulazione di nuova generazione Multi-Engineering basato su Modelica.

Bielefeld, Germania, 3 marzo 2008 – Dassault Systèmes (DS) (Nasdaq: DASTY, Euronext Paris: # 13065, DSY.PA), leader mondiale nelle soluzioni 3D e Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato oggi che Dynasim pubblica Dymola 7.0, l’ultima versione della sua suite di prodotti. Questa nuova versione include il supporto a Modelica 3.0, l’ultima versione del potente linguaggio di modellazione ad oggetti per sistemi fisici complessi, così come il supporto alla Modelica Standard Library 3.0.

“Sono lieto che Dynasim stia già sostenendo Modelica 3.0 con il suo nuovo Dymola 7.0”, ha affermato il Prof. Dr.-Ing. Martin Otter, German Aerospace Center (DLR), Istituto di Robotica e Meccatronica, e presidente dell’Associazione Modelica. “Modelica 3.0 è stato rilasciato nel settembre 2007: introduce significative evoluzioni nelle specifiche del linguaggio, per meglio rispondere alle esigenze industriali, per lo sviluppo e per la manutenzione di modelli grandi e dettagliati, altamente realistici, consentendo nel contempo elevate prestazioni di diagnostica dell’errore. La comunità Modelica si sta espandendo e sta investendo pesantemente per sviluppare nuove librerie Modelica. Durante i tre anni del progetto ITEA2 EUROSYSLIB, avviato da DS e DLR, che coinvolge 20 partner, più di 100 anni-uomo saranno utilizzati per lo sviluppo di nuove librerie in Modelica“.

La versione 7.0 di Dymola presenta miglioramenti chiave che portano la modellazione e la simulazione multi-dominio ad un nuovo livello di prestazioni e precisione:

• Migliorata capacità di gestione del ciclo di vita, con il sostegno del linguaggio Modelica 3.0. La modellazione attraverso il riutilizzo dei componenti è drasticamente migliorata e semplificata, grazie alle nuove variabili locali per il bilanciamento tra le equazioni. Inoltre, il requisito di compatibilità consente ai clienti di sperimentare nuove varianti di modello e livelli diversi di dettaglio in modo affidabile.

• Nuove librerie estese al supporto della Modelica Standard Library 3.0: elettrica, meccanica, termica e componenti di controllo. Sono inoltre disponibili librerie per i propulsori, gli organi flessibili, la dinamica del veicolo, gli azionamenti elettrici e i sistemi di climatizzazione in ambito automotive.

“Dymola 7.0 è un passo in avanti significativo nel fornire una soluzione scalabile per la modellazione e la simulazione di prodotti complessi, che coinvolgono molte discipline ingegneristiche,” ha detto il dottor Hilding Elmqvist, fondatore e CEO di Dynasim AB. “La combinazione di molte librerie multi dominio basate sul linguaggio aperto Modelica ed i numerosi miglioramenti proposti da Dymola 7.0 rendono Dymola una soluzione unica e inimitabile. Si risponde così alla nuova e crescente domanda di sviluppo, fornendo agli utenti un vantaggio competitivo e riducendo il time-to-market“.

Come una pietra miliare della strategia Dassault Systèms, la tecnologia Dymola sarà al centro di CATIA V6.

La nuova suite di prodotti Dymola 7.0 è stata presentata in occasione della conferenza Modelica 2008 a Bielefeld, in Germania, a partire da oggi. Per ulteriori informazioni.

A proposito di Dynasim

Dynasim AB sviluppa Dymola, il tool di modellazione di punta basato sul linguaggio aperto e object-oriented Modelica. Dymola è l’unico tool capace di progettare modelli multi-dominio: i modelli possono essere costituiti da componenti provenienti da settori differenti dell’ingegneria. Ciò consente di creare modelli di sistemi completi che meglio descrivono la realtà. Oggi Dynasim è riconosciuta a livello mondiale e vanta clienti in molti paesi. Dynasim è membro dell’Associazione Modelica.

Modelica è un marchio registrato dell’associazione Modelica negli Stati Uniti e in Europa.

Per ulteriori informazioni su Dynasim e Dymola si prega di visitare il sito.

A proposito di Dassault Systèmes

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni 3D e Product Lifecycle Management (PLM), Dassault Systèmes serve un’utenza di oltre 100.000 clienti in 80 paesi. Un pioniere nel mercato del software 3D dal 1981, Dassault Systèmes sviluppa e commercializza software e servizi PLM a sostegno dei processi industriali e fornisce una visione 3D all’intero ciclo di vita dei prodotti, dal concepimento alla manutenzione. Il portafoglio prodotti di Dassault Systèmes consiste di CATIA per la progettazione del prodotto virtuale, di SolidWorks per la progettazione meccanica 3D, di DELMIA per la produzione virtuale, di SIMULIA per il testing virtuale, di ENOVIA per la gestione collaborativa del ciclo di vita, e di 3DVIA Composer per l’esperienza 3D online. Dassault Systèmes è quotata al Nasdaq (DASTY) ed Euronext Paris (# 13065, DSY.PA). Per ulteriori informazioni.

CATIADELMIAENOVIASIMULIASolidWorks e 3DVIA Composer sono marchi registrati di Dassault Systèmes.

#

Comments are closed